community gay cristiani credenti cattolici omosessuali chiesa gesu fede papa bibbia religione

Posts written by innoponti

  1. .

    jpg


    Vite cancellate (Boy Erased)
    film drammatico (tratto da una storia vera), Stati Uniti, anno 2018, film doppiato in italiano


    Jared è un diciottenne, figlio di un pastore battista e di una madre devota. Perfettamente integrato, anche lui, in quel tessuto così rispettoso dei sani valori cristiani della sua famiglia. Basta poco, però, per rischiare di venire emarginato da tutto questo, in primis dalla famiglia, poi dalla comunità, infine dalla sua chiesa. Basta rivelare di “sentirsi attratto dagli uomini”.

    A quel punto si ritrova a un bivio: sottoporsi a una terapia di rieducazione sessuale o venire esiliato ed emarginato dalla sua famiglia, dai suoi amici e dover rinunciare alla sua fede. Costretto a mettere in discussione ogni aspetto della propria identità, Jared accetta, tra mille dubbi, di entrare in un centro di terapie di “conversione”, per guarire dalla sua omosessulità, centri portati alla ribalta dal libro autobiografico di Garrard Conley da cui il film è tratto. Ne uscità più forte e consapevole di chi è e di cosa chiedere alla sua famiglia, ovvero che deve amarlo semplicemente così come è.

    PER VEDERLO SUL TUO COMPUTER: Scarica il film cliccando sul link esterno https://mega.nz/file/0hIlgQDA#eqJkQNCqlMMV...ZEfWtHwvB97hvPM Nella pagina che si aprirà clicca sul tasto "Scarica". Lo scaricamento potrebbe richiedere diversi minuti. Sono link trovati su siti esterni a questo Forum. Non garantiamo sul loro funzionamento in futuro.

    IL TRAILER




    Edited by innoponti - 5/2/2021, 00:10
  2. .
    CITAZIONE (roby42 @ 19/5/2020, 10:54) 
    Penso che in questo “prontuario- memorandum”, potrebbe essere, a mio parere, utile questa scaletta di argomenti da trattare:

    1) - La Storia: - l’omosessualità nelle varie epoche - I moti di Stonewal – Omocausto – Paragrafo 175.
    2) - La Scienza: - Ipotesi sulla sua genesi - Dichiarazione OMS – Confutazioni sulle “terapie riparative”.
    3) - La Chiesa: documenti vari – cammini pastorali – Papa Francesco: alcune dichiarazioni - nuovi spiragli.
    4) - Dichiarazioni autorevoli da religiosi e laici.
    5) - Gruppi omosessuali

    Oltre a questi temi che mi sembrano fondamentali, si potrebbero aggiungere:
    6) - Bibliografia essenziale
    7) - Film significativi

    Penso che i documenti possono essere inseriti non interamente ma come “stralci”, ed eventualmente, per chi volesse approfondire, aggiungere i link. Come pure dovrebbe essere uno strumento molto agile e facilmente da consultare, non solo per noi ma per chiunque voglia accostarsi per varie ragioni a queste tematiche.

    Ottima organizzazione di argomenti... provo a lavorare sul primo argomento e vedo se quello che esce ti soddisfa... e poi man mano vado avanti
  3. .
    Ottima idea ... perchè non provate tutti a segnalare il materiale o i temi che vi interessano così si prova a raccoglierlo creando una apposita sezione?
  4. .
    Scrive Gianni Geraci "L’idea (dei Foglietti informativi del Guado) mi è venuta qualche settimana fa, quando mi sono accorto che la maggior parte dei foglietti con il programma del Guado finisce nel cestino. Quanta carta buttata! Quanti sforzi inutili per comprimere i testi in uno spazio angusto! Perché non fare meno copie del programma e aggiungere alla notizia degli incontri qualche testo che può interessare la maggior parte di noi? Mettendo magari il programma e questi testi in un foglio più grande. L’idea mi è piaciuta ed è nato questo foglietto che, da adesso in poi, spero possa avere la cadenza dei nostri incontri del sabato". (n.1 del 24 gennaio 2009)

    I Foglietti informativi del Guado sono tutti in formato PDF basta cliccare sul titolo per scaricarli. Buona lettura.

    Foglietto informativo n. 5 – 7 Marzo 2009
    SOMMARIO: Dentro il piano di Dio di Roberto Benigni; Lettera di Oscar Wilde a Bosie; Notizie in breve; FUMETTO Il Michelangolo; Gli appuntamenti che segnaliamo.

    Foglietto informativo n. 4 – 21 Febbraio 2009
    SOMMARIO: Giovanni Giudici. Un testimone della carità; Gli appuntamenti che segnaliamo; Notizie in breve.

    Foglietto informativo n. 3 - 7 Febbraio 2009
    SOMMARIO: Quali novità?; Liberi di essere. Il Sacramento del Coming Out; Notizie in breve; I prossimi incontri.

    Foglietto informativo del Guado n. 2 - 31 Gennaio 2009
    SOMMARIO: Grazie don Franco.Un incontro importante; "I preti e noi. L’omosessualità" di Vittorino Andreoli; Notizie in breve; I prossimi incontri.

    Foglietto informativo del Guado n. 1 - 24 Gennaio 2009
    SOMMARIO: Proviamoci. Quasi un editoriale; Lettera aperta a un omosessuale che vuole guarire dalla sua omosessualità; Prossimi incontri gennaio 2009

    Edited by innoponti - 24/5/2020, 22:50
  5. .
    Il Guado, gruppo di cristiani omosessuali milanesi, è nato il 20 dicembre 1980 da un incontro tra alcuni amici che si erano conosciuti al primo convegno su “Fede e Omosessualità" tenutosi nel Centro Ecumenico Agape di Prali nel giugno dello stesso anno. Dopo un anno, dedicato soprattutto alla conoscenza reciproca, favorita anche dal piccolo numero di persone partecipanti alle riunioni mensili, si diede una fisionomia sintetizzata in questi tre punti, essere: Un luogo di accoglienza per le persone, dove poter superare, nell‘amicizia schietta e nella fraternità serena, l’emarginazione e la solitudine; un luogo di riflessione culturale e spirituale, dove poter premiere coscienza di noi stessi e delle possibilità di crescita umana e cristiana che derivano dalla nostra psicologia e sensibilità, senza che siano sempre gli altri a dirci cosa dobbiamo fare; un luogo di dialogo con le chiese e con gli uomini di buona volontà, perché nel reciproco ascolto si possano superare steccati e pregiudizi secolari: desideriamo essere attenti ad ogni segno positivo di evoluzione della mentalità, e insieme manifestare, se occorre, il nostro dissenso su quanto ci sembra falso e preconcetto.
    Il Guado darà vita al suo bollettino trimestrale, che cesserà le pubblicazione cartacee nel 2005, inviato solo a chi ne faceva richiesta dando un contributo (nel 1982 bisognava inviare in busta chiusa 7000 lire in banconote o anche in francobolli). In questa pagina vogliamo raccogliere i numeri cartacei del Bollettino de Il Guado che man mano recupereremo e digitalizzeremo, che nelle sue pagine ingiallite racchiudono la complessa storia dei credenti omosessuali italiani. Per leggerli in formato PDF basta cliccare sul titolo e scaricarli. Buona lettura

    bollettinoGuado1982_cop-min


    Bollettino de Il Guado, n.65, aprile-giugno 1998
    SOMMARIO: Editoriale; Lettere al Guado: Una lettera da don Leandro Rossi, Due lettere un'unica riflessione; Interventi: Le Chiese e l'autorità della Bibbia nel dibattito in corso sull'omosessualità ; Ascoltare il Silenzio: Fiamme a San Pietro; Vita del Guado»: Un ritiro spirituale, intuizioni e ipocrisie; I prossimi appuntamenti.

    Bollettino de Il Guado, n.30, dicembre 1989
    SOMMARIO: Editoriale; Natale; [Convegno] Monteforte Irpino; Questionario [sui cristiani omosessuali nei gruppi italiani]; Poesie; [Gruppo] Davide e Gionata [di Torino]; [Calendario attività del gruppo] L'Incontro [di Padova]; La nostra risposta; Rassegna Stampa: ["Chiesa e diversità: il prete dei gay" da Repubblica del 24 novembre 1989; "Omosessualità: i gay credenti si incontrano a sud" dal mensile Confronti del novembre 1989; "Si della Danimarca al matrimonio gay" dal Corriere della sera del 1 ottobre 1989; Opinioni in lbertà [Il conformismo dei gay, Appunti per un'etica omofila - 2 parte; Notiziario.

    Bollettino de Il Guado, n.12, giugno 1985
    SOMMARIO: Editoriale; Convegno ecclesiale a Loreto; Assisi '85: traccia per la riflessione; Assisi '85: sintesi dei gruppi di studio; Assisi '85: impressioni, reazioni, noterelle; Il gruppo di Bologna [Come siamo nati; Questi due anni di vita; Gruppo chiuso o aperto; Siamo in cammino]; Una proposta; Reports: l'incontro del 13 aprile 1985; Una favola; Lettere: le attese di un giovane; Ricordando un nostro amico; Agape '85; Parabola.

    Bollettino de Il Guado, Gennaio 1983
    SOMMARIO: Informazioni; Parlare ancora di peccato: perchè?; Fiammiferi; Elrediana; La famiglia; Testimoninaze; poesia; Libri; Notiziario

    Bollettino de Il Guado, DICEMBRE 1982
    SOMMARIO: Presentazione; Assisi 1982; Opinioni in libertà di Piergiovanni; ASTERISCHI con Dag Hammarskjold, Patrice de la Tour du Pin e Tantalo; CINEMA: Due o tre cose che so di Querelle, LIBRI: Legge e libertà sessuale di Pietro Balestro, Rusconi editori, 1982; NOTIZIARIO: Gli omosessuali discussi anche al 40° corso di studi cristiani; Agape 1983.

    Volantino di presentazione del gruppo del Guado, ciclostilato, anno 1982

    Edited by innoponti - 8/6/2020, 20:48
  6. .
    Questi sono articoli, dossier e reportage sui cristiani LGBT e i loro genitori. I link agli articoli sono stati trovati su siti esterni a questo Forum. Non garantiamo sul loro funzionamento in futuro. Basta cliccare sul titolo di ogni articolo per scaricarlo e leggerlo. PASSATE PAROLA.

    Essere gay non è una croce
    Articolo di Eleonora Vio, foto di Daniela Sala, pubblicato sul settimanale ELLE n.18/19 del 23 maggio 2020, pp.58-59

    Drepubblica_21marzo2020


    I giovani LGBT cattolici sognano l’amore omosex benedetto da Dio
    Reportage di Nicola Baroni, Foto di Simone Cerio, nel supplemento settimanale “D Young” de La Repubblica di sabato 21 marzo 2020, pp.76-82

    Reportage radiofonico di FaiNotizia intitolato "Viaggio tra i cattolici LGBT"
    Puntate della trasmissione radiofonica settimanale FaiNotizia di Radio Radicale intitolate “Viaggio tra i cattolici LGBT+” curate da Daniela Sala e Eleonora Vio.
    Prima puntata con i giovani cristiani LGBT del Guado di Milano andata in onda il 2 marzo 2020
    Intervista con Felice Cinque del Progetto Giovani Cristiani LGBT andata in onda il 3 marzo 2020
    Seconda puntata con i genitori cattolici con figli LGBT andata in onda il 9 marzo 20202
    Intervista con l’intervista a Mara e Agostino, genitori con figli LGBT andata in onda il 10 marzo 2020
    Terza puntata con gli operatori partorali che accompagnano le persone LGBT andata in onda il 16 marzo 20202

    CHIESA. Festival francescano di Bologna “Libri viventi” in dialogo sull’omosessualità
    Articolo di Innocenzo Pontillo* pubblicato sul settimanale Adista Segni Nuovi n° 36 del 19 ottobre 2019, pp.14-15

    PART_Repubblica-12-Ottobre-2019_PART_COPERTINA


    Noi cattolici e il coming out dei nostri figli
    Articolo di Paolo Rodari pubblicato su La Repubblica del 12 ottobre 2019, pag.21

    Giuliano Vallara: "Quante persone LGBT conoscete nella nostra chiesa?"
    Trascrizioni delle riflessioni di Giuliano Vallara pubblicate dalla Diocesi di Parma nel volume “C’è qui una Chiesa giovane”, Atti dell’Assemblea diocesana del 27 aprile 2019, pp.27-28

    «Siamo gay e Dio ci ama»: viaggio nei luoghi di incontro tra gli omosessuali cristiani
    Articolo di Francesca Sironi, fotografie di Simone Cerio, pubblicato sul settimanale L’Espresso, n.16 del 15 aprile 2018, pag.68-75

    Cristiani arcobaleno. I credenti omosessuali interrogano la chiesa
    Articolo di Vittoria Prisciandaro e Mauro Castagnaro, foto di Italo Rondinella, pubblicato sul mensile cattolico JESUS n.8 dell’agosto 2017, pp.38-43

    JE06_2016_COPERTINA


    OMOSESSUALITA’. TABÙ CATTOLICO?
    Articoli pubblicati sul mensile JESUS n.6 del Giugno 2016
    SOMMARIO: Chiesa e omosessualità un dibattito aperto di don domenico Rizzolo, p.4
    Omosessualita’. Tabù cattolico?. Dibattito a cura di Laura Bellomi con: Francesco D’Agostino Presidente dell’Unione giuristi cattolici italiani; Aristide Fumagalli Sacerdote e docente di teologia morale al seminario di Venegono; Giorgio Ponte Scrittore e insegnante di religione; Antonietta Potente Suora domenicana, teologa moralista; Eduardo Savarese Magistrato e autore del libro Lettera di un omosessuale alla Chiesa di Roma (Edizioni e/o), pp.28-38

    Periferia Italia: Semplicemente cristiani. Viaggio nel rapporto tra Chiesa, fede e omosessualità
    Supplemento n.4 al settimanale cristiano Adista Documenti, n°43, del 10 Dicembre 2016, 16 pagine
    SOMMARIO: Presentazione L’amore conta; Nuove frontiere della pastorale e della teologia Lgbt di Damiano Migliorini; Appunti per una storia dei gruppi Lgbt cristiani in Italia di Gianni Geraci; La lunga marcia dei cristiani Lgbt verso la visibilità di Andrea Rubera; L’accoglienza “condizionata” della Chiesa di Bergoglio di Fabio Perroni; Vaticano e gay, una storia di paure. Intervista di Ludovica Eugenio a Krzysztof Charamsa; L’accoglienza delle persone Lgbt nella Chiesa USA di suor Jeannine Gramick.

    SAPERI IN RETE. La cultura GLBT viaggia sempre più in rete e anche in Italia c’è chi si impegna per diffonderla
    Articolo di PASQUALE QUARANTA pubblicato sul mensile PRIDE di aprile 2012 , pp.31-32

    Sessualità e religione: L’altra parrocchia. Lasciate che i gay vengano a me
    Articolo di Ignazio Ingrao, pubblicato sul settimanale Panorama del 14 marzo 2012, pp.64-68

    Si fa presto a dire gay. Tra guru di destra e progressisti confusi l’identità sessuale fa ancora scandalo
    Reportage di Stefania Rossini, fotografie di Pep Bonet, pubblicato sul settimanale L’ESPRESSO del 23 febbraio 2012, pp.88-90

    DOSSIER: "Cristiani, alla luce del sole. inchiesta sui credenti omosessuali in Italia" e "Omosessualità e magistero ecclesiastico: l’amara 'cura' di Ratzinger"
    Dossier di Marco Zerbino pubblicato sul settimanale cattolico Adista Notizie, n.93, del 17 Dicembre 2011, pp.7-10

    INTERVENTI: «Per una piena accoglienza e inclusione». La primavera dell’impegno degli omosessuali credenti
    Interventi di Franco Barbero (GLBT: UNA PARTITA DA GIOCARE ALL’ATTACCO) e di Alessandro Santoro (AL DI SOPRA DI TUTTO L’AMORE) pubblicati sul settimanale cattolico Adista Documenti, n.94, del 17 Dicembre 2011, pp.6-10

    Esodo Gay. Per fare outing ci vuole Dio
    Articolo di Davide Vari con foto di Emiliano Mancuso, pubblicato nel supplemento settimanale “D de La Repubblica” del 7 febbraio 2009, pp.70-74. E’ il primo reportage fotografico con nomi e cognomi e foto di alcuni cristiani LGBT dei gruppi di cristiani omosessuali italiani

    CONVEGNO: Omosessualità nel cristianesimo: approcci alternativi (Bologna, 20 giugno 2008)
    Registrazione di 1 ora 54 minuti effettuata da Radio Radicale e dai volontari del Progetto Gionata del convegno intitolato “Omosessualità nel cristianesimo: approcci alternativi“, organizzato Venerdì 20 Giugno 2008 dal movimento “Noi siamo chiesa” dell’Emilia Romagna presso il Cassero di Bologna nell’ambito del Bologna Pride 2008, che ha visto confrontarsi su questo tema: Franco Barbero, animatore della comunità di Base di Pinerolo; Gianni Geraci, del gruppo di credenti omosessuali del Guado di Milano; Letizia Tomassone, teologa femminista e pastora della chiesa valdese. Sono intervenuti nel corso dell’ incontro anche Gian Paolo Spettoli, Portavoce di “Noi Siamo Chiesa”; Mauro Ortelli, aderente di noi siamo Chiesa Emilia Romagna e del gruppo di cristiani LGBT Narciso e Boccadoro; Aurelio Mancuso, segretario nazionale dell’Arcigay. Nel corso dell’incontro è stata data pubblica lettura di un documento elaborato dal gruppo dei credenti omosessuali di Noi Siamo chiesa dell’Emilia Romagnauna riflessione che nasce dall’esperienza diretta di chi vive la condizione omosessuale e vuole andare oltre le discriminazioni”. La prima iniziativa, dopo il dissolvimento del Coordinamento gruppi di omosessuali cristiani in Italia (COCI) coordinata dai volontari del Progetto Gionata e da alcuni gruppi di credenti LGBT per riprendere una riflessione all'interno dei Pride nazionali su "fede e omosessualità".

    Dossier Diversità sessuale e teologia in America Latina
    Dossier a cura di Mauro Castagnaro con interventi della teologa Marcella Maria Althaus-Reid, di don Pippo Gliozzo, Andrè Sidnei Musskopf e Amilcar Ulloa, allegato al mensile Confronti del Gennaio 2008, 15 pagine

    INCHIESTA: Quando i gay sono fedeli
    Articolo di Ambra Radaelli pubblicato nel supplemento settimanale “D” de La Repubblica” del 17 settembre 2005, pp148-152

    ATTENZIONE. Questi sono link a testi trovati su siti esterni a questo Forum. Non garantiamo sul loro funzionamento in futuro. Buona lettura... e PASSAPAROLA.

    Edited by innoponti - 26/6/2020, 00:10
  7. .

    INVANO MI ODIANO - RACCONTO SUI CRISTIANI LGBT IN RUSSIA
    Regia di Yulia Matsiy. Anno: 2013
    sottotitolato in italiano


    66 minuti di immagini e storie forti e toccanti su come vivono oggi in Russia gay, lesbiche e trans cristiani e non. Donne e uomini a cui una recente legge russa impone di "non avere voce" pena il carcere o pesanti multe, che sono additati dalla chiesa ortodossa russa come "depravati peccatori" e oggetto di vere e proprie "caccie" da parte dei nazionalisti russi in cui, con la scusa di "guarirli dall'omosessualità", vengono picchiati e umiliati nell'indifferenza della polizia.
    Eppure nelle tante interviste a gay e lesbiche russe, credenti e non, che scorrono in "Invano mi odiano" si rimane stupiti di come riescano a conservare la speranza e a dare un senso al difficile momento che vivono sicuri, come ricorda Yuri Maximov del gruppo di cristiani LGBT russi "Luce del Mondo", che: «Nessuna legge omofoba, in Russia o altrove, sarà in grado di togliergli la volontà di amare e di stare insieme».
    "Invano mi odiano", girato della regista russa Yulia Matsiy tra mille difficoltà con pochissimi fondi, distribuito col sostegno dei volontari del Progetto Gionata, è stato il primo documento indipendente giunto in Italia per dare voce alle persone LGBT in Russia.

    PER VEDERLO SUL TUO COMPUTER: Scarica il film cliccando sui link esterni:
    PRIMA PARTE https://mega.nz/#!txZ1mYoC!dF1_EY8...0KU3usXw09Wuv4E
    SECONDA PARTE https://mega.nz/#!EpRHnSzS!6uNEMB0...esBixwrWyFq1bwQ
    Nella pagina che si aprirà vedi il Video oppure clicca sul tasto "Scarica" per fare il download. Lo scaricamento potrebbe richiedere diversi minuti. Sono link trovati su siti esterni a questo Forum. Non garantiamo sul loro funzionamento in futuro.

    Edited by innoponti - 8/6/2020, 18:24
  8. .
    561103126_1280x720


    “Lives&Hopes of LGBT Christians” di Yulia Matsiy
    (“i Desideri e le Vite delle persone LGBT Сristiane”)

    Documentario, 23 minuti, anno 2017

    In Italiano e sottotitolato in inglese



    “Lives&Hopes of LGBT Christians” (“i Desideri e le vite delle persone LGBT Сristiane”) è un documentario di Yulia Matsiy che raccoglie le testimonianze personali di lesbiche, bisessuali, gay e transgender (LGBT) cristiani di tutta Europa, che riflettono liberamente su religione, orientamento sessuale, coming out in famiglia e società. La maggior parte delle riprese è stata effettuata al European Forum of LGBT Groups 2014 a Tallin (Estonia) e con interviste a Gianni del Guado di Milano, Innocenzo del Progetto Gionata e Dario e Andrea di Nuova Proposta di Roma.

    PER VEDERLO SUL TUO COMPUTER: Scarica il film cliccando sul link esterno https://mega.nz/#!gsgnHYYS!YBmOhio...loXJVwX2gkC5ARE Nella pagina che si aprirà vedi il Video oppure clicca sul tasto "Scarica". Lo scaricamento potrebbe richiedere diversi minuti. Sono link trovati su siti esterni a questo Forum. Non garantiamo sul loro funzionamento in futuro.

    Edited by innoponti - 13/3/2020, 01:40
  9. .

    41Bc0Mm83sL._SX324_BO1,204,203,200_


    “UNA PREGHIERA PER BOBBY” (Prayers for Bobby, 1995)


    Carissimi, lo avevamo promesso e ora finalmente ve lo giriamo, impaginato e tradotto in italiano, grazie al lavoro infaticabile di Diana, una mamma di Torino. Si tratta del libro “UNA PREGHIERA PER BOBBY” (Prayers for Bobby, 1995), un testo che, come scrive Diana “fin dalle prime pagine ti coinvolge, ti fa piangere, ti fa percorrere tutto il cammino di questa madre, Mary Griffith, con suo figlio gay, Bobby. Un libro autobiografico che ti fa riflettere e infine ti dà speranza” perché racconta “sensazioni ed emozioni che molti hanno sperimentato dopo il coming out dei propri figli”.

    E’ la storia vera della famiglia Griffith, una famiglia cristiana integralista statunitense, in cui la scoperta dell’omosessualità di un figlio la scuoterà nelle certezze, nella fede, scatenerà sofferenze, ma porterà anche a una resurrezione e a nuovi cammini.

    UNA PREGHIERA PER BOBBY” (Prayers for Bobby) è soprattutto la storia di Mary, una madre che amava molto suo figlio Bobby ma, purtroppo, è condizionata dalla rigida fede insegnatale dalla chiesa presbiteriana in cui è cresciuta. Convinta che il figlio, perché gay, sia destinato alla dannazione eterna, cerca in tutti i modi di salvarlo, di "farlo guarire". Segue tutte le regole della sua chiesa, senza metterle in discussione, come fossero verità di fede e le sue convinzioni portano il figlio alla rovina. Bobby si sentirà emarginato, non accettato né dalla propria famiglia, né tanto meno dalla società, né dalla chiesa di cui fa parte, con conseguenze drammatiche che lo porteranno al suicidio.

    Proprio questo dramma rappresenterà una svolta per Mary, da qui inizierà la sua "resurrezione", la libererà dai suoi pregiudizi e dai conformismi. Comincerà così a ragionare con la propria testa, a porsi domande e poco per volta, con l'aiuto di associazioni di genitori con figli LGBT raggiungerà la consapevolezza di sé stessa e la porterà a impegnarsi a impegnarsi nell'aiuto di tanti giovani omosessuali che, come suo figlio, si sentono isolati ed emarginati dalle loro famiglie.

    PER SCARICARE IL LIBRO (formato PDF) clicca QUI

    Da questo romanzo è stato tratto, nel 2009, anche l'omonimo film per la televisione Prayers for Bobby (Una Preghiera per Bobby, anno 2009, durata 90 minuti ) che, come il libro, è basato sulla storia vera di Bobby Griffith. Il film, inedito in Italia, è stato interpretato da Sigourney Weaver ed è disponibile in italiano solo sottotitolato e può essere scaricato dal link https://mega.nz/#!AwxF1aiZ!lqHbWzP...jJ-o7bO0WZwTG8Q

    Edited by j18eos - 5/7/2019, 23:07
  10. .
    Nel Giovedì santo si rinnova, col Golgota all’orizzonte, il gesto scandaloso del Cristo che si cinge la vita con un asciugatoio, versa dell'acqua nel catino e si mette a lavare i piedi agli apostoli. Un gesto che Pietro, all’inizio, si rifiuta di ricevere dal "rabbi" (maestro).

    Non cogliendo che il potere nella Chiesa è diakonia (servizio), in cui il primo dei potenti deve farsi ultimo.

    Gesto che stasera, ancora una volta, si rinnova. Ma noi saremo pronti a farlo nostro insieme?

    Tutti sono benvenuti..


    *Giovedi 18 aprile 2019* alle 18.30 nella Parrocchia fiorentina di S. Antonio al Romito, Via Filippo Corridoni 31 alla Lavanda dei piedi* ci saranno sull altare anche 3 membri del gruppo KAIROS; mentre alle 21 il gruppo Kairos animerá con altre realtà la Veglia eucaristica parrocchiale e fará il giro delle 7 chiese con la comunità.

    *Venerdì 19 aprile 2019* , alle 21 contribuiremo con altre realtà alla _PREGHIERA del venerdì Santo_nella Parrocchia fiorentina della Madonna della Tosse di Via Giovanni Pascoli (dietro piazza della Libertà).

    *Domenica 28 aprile 2019* , ore 11.30 messa domenicale nella parrocchia fiorentina di S. Antonio al Romito animata dai canti del gruppo KAIROS. A seguire pranzo insieme con chi vorrá unirsi.

    Questa è la nostra chiesa del grembiule di cui facciamo parte. Unisciti anche tu.

    Info su KAIROS, gruppo per cristiani LGBT e i loro genitori , su https://kairosfirenze.wordpress.com
  11. .
    Benvenuta... in questa oasi nel web... per usare questo luogo non ti resta che porre domande e partecipare alle discussionio in corso su tanti temi... in fondo il cammino si fa andando..

    un abbraccione
  12. .
    Dai Armando, che Maggi abbia parole di critica forte per chi non accoglie il "fratello" non credo sia una sua alzata d'ingegno, ma è il Vangelo che ce lo ricorda... se poi la cosa da noia ci sta ... ma questo non significa usare termini e parole forti, che non appartengono ne a te ne a questo forum di discussione...

    Che i migranti debbano affogare nel mediterraneo sono in tanti a pensarlo; che debbano morire in silenzio nei loro paesi, uccisi in guerre fraticide finanziate dalle nostre armi, sono in tanti a dirlo e a ripeterlo... ma allora chi è l'altro, chi è il nostro "Fratello", non certo loro, ne Alberto Maggi, non io che ti rompo le scatole, forse è nostro fratello solo chi in questo momento ci sta più simpatico, che ci piace perchè bello e seducente???

    Sai Armando questi discorsi mi fammo ritornare in mente le parole di Martin Niemöller (1892-1984) che parlando del "silenzio dei giusti" che portò alla barbarie del nazismo scriveva: «Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare».

    Ti abbraccio forte forte
  13. .
    ciao Giun benvenuto tra noi... benvenuto tra persone in cammino, tra chi ha fatto già molta stra, e chi la sta cominciando ora... ricorda non sei solo... molti di noi vivono o hanno vissuto le tue stesse domande... sappi che le cose cambieranno... troverai tante risposte... un passo alla volta... e ricorda noi siamo qui anche per te...
    un abbraccio forte forte da firenze
  14. .
    Intanto nicola di verona della chat è venuto a trovarci, è bello vedere persone con cui ci si è psrlato per settimane... A kairos all incontro eravano una 40ina all incontro... Un buon inizio per lui, e poi le nostre suore di cui era ospite lo hanno viziato con le loro leccornie ...
  15. .
    Vigano, non è altro che un porporato che non riesce a darsi pace per aver perduto potere e gloria suo unico vangelo... visto la violenza e la cattiveria con cui mischia veritá e finzione per colpire il Papa colpevole di averlo messo da parte...

    Che postaccio il Vaticano, ora capisco quando Papa francesco a ogni udienza chiede di pregare per lui... Viverci non è per niente un divertimento, visto da chi sei circondato...
352 replies since 24/10/2013
.