community gay cristiani credenti cattolici omosessuali chiesa gesu fede papa bibbia religione

FILM> NESSUNO UGUALE

Documentario AGEDO su Adolescenti e omosessualità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. talmen
     
    .

    User deleted


    Anche se sabato, ieri sera torno a casa presto, oltre che infreddolito. Perciò mi metto al caldo, mi rilasso al pc e trovo questo video.

    Inizia con una bella fotografia di realismo, scattata sui ragazzi delle scuole superiori. La camera inquadra ragazze e ragazzi, belle facce (ai miei tempi eravamo così belli?), che alla domanda 'Ci sono gay nella vostra scuola?' rispondono con un ''No, mai visti'', ''Forse uno, ma non si è mai dichiarato'', ''Come no? è pieno''. Nessuno si dichiara, molti ridacchiano.
    La rassegna del pregiudizio viene colmata con le immagini dei muri ricoperti da insulti omofobi e, infine, da un ragazzo 'capellone' che dice ''Io sono contro i gay''.

    Il documentario va quindi al cuore del problema, l'essere contro qualcuno - non qualcosa!

    Quindi passa alla fase successiva, ovvero chiede a questi ragazzi 'perchè sei contro?' . E qui arrivano prima le contraddizioni (''La vita si esaurirà perchè non ci si potrà più riprodurre, per colpa dei gay'' - ''Ma perchè mai? se ammetti che ci sono i gay, tu non cambi, resti etero''), poi il silenzio.

    Infine, nell'ultima fase questi ragazzi incontrano altri ragazzi che spontaneamente si dichiarano gay. Qui iniziano le storie, seguono le emozioni, e forse qualche lacrima. Qui la forza del pregiudizio è abbattuta da un'altra realtà, fatta di sofferenze e di sogni. Ognuno di quei ragazzi esprime una riflessione importante, che vale una vita. In pochi minuti si raccolgono tutte le difficoltà di un adolescente, diviso tra famiglia, amici, amore e necessità di un futuro migliore.

    Mi sono chiesto che cosa avrei detto io, se fossi stato lì. Probabilmente niente, perchè a 17 anni non avevo ancora preso coscienza di me. L'ho capito molto dopo, tra i 28 e i 29 anni. Eppure, quel giovane ragazzo che ammetteva di essere gay da sempre ma di averne preso coscienza da poco, da circa un anno, rimpiangeva di avere perso gran parte della sua vita a nascondere le proprie emozioni, a non capire sè stesso.

    Credo che questo documentario sia stato visto più dai gay che dagli etero, a cui era dedicato. Ma va bene lo stesso, va visto da tutti perchè aiuta a crescere.
     
    .
2 replies since 8/1/2017, 18:29   348 views
  Share  
.