community gay cristiani credenti cattolici omosessuali chiesa gesu fede papa bibbia religione

20 libri lgbt per ragazzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    8,341
    Location
    Milano mon amour!

    Status
    Offline
    Un percorso tra i libri lgbt per ragazzi (dai 14 anni in su) per scoprire che "Essere gay è bellissimo. Non è una colpa, non è un atteggiamento che uno sceglie, è normale tanto quanto non esserlo".

    www.rizzolilibri.it/percorsi/libri-lgbt-ragazzi/
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    336

    Status
    Offline
    In generale contesto sempre chi sostiene che “essere gay è bellissimo”. Sarà per questo che i pride non mi piacciono.

    Non ci trovo nulla di speciale nell’essere gay, nell’essere etero, nel fare l’ingegnere o lo spazzino.
    Non capisco perché debba esserci un orgoglio nell’essere gay.
    È una cosa con cui ho fatto l’abitudine, ho imparato a conoscermi e so chi mi piace, ma sembra veramente retorico dire “essere gay è bellissimo”.
    Non basta dirlo perché sia vero e perché tutti ci credano.

    Anzi, totalmente anti pride, direi che se fossi nato etero, di questi tempi, sarei (forse) più felice... o forse no. Almeno se non trovo l’anima gemella , mi posso consolare pensando che i gay sono proprio pochi a questo mondo!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    8,341
    Location
    Milano mon amour!

    Status
    Offline
    Contesto anche chi dice che essere gay è pessimo. In generale contesto lo stile clericale che ti dice che fai schifo con sorriso sulla labbra.

    Essere antipride è francamemte fuori moda.

    Essere gay è una bella esperienza della vita.
    Per dirla come Pasolini essere gay ti fa vedere la vita dalla parte degli esclusi. Una prospettiva a cui difficilmente rinuncerei e che per un cristiano può paradossalmente diventare una visione salvifica.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,527
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    L'affermazione del sè gay è definita orgoglio gay: quando è presente viene esercitato quotidianamente e banalmente.
    E' direttamente proporzionale all'auto accettazione e al grado di successivo coming out, tappe indispensabili per poter poi minimamente ipotizzare una vita normale e qualche relazione alla luce del sole.
    L'accettazione dovrebbe verificarsi tra i 14 ed i 16 anni secondo me, età alla quale sono rivolti i libri in topic, età della prima formazione insomma.
    Ciò premesso certamente essere gay può essere molto bello e divertente, per me lo è stato e lo è.
    Il Pride è solo la festa dell'orgoglio glbt e ovviamente non interessa a chi non ha nulla da ricordare, festeggiare, desiderare, perdere..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    121
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (petrus30 @ 12/1/2020, 06:58) 
    essere gay ti fa vedere la vita dalla parte degli esclusi. Una prospettiva a cui difficilmente rinuncerei e che per un cristiano può paradossalmente diventare una visione salvifica.

    Proprio così e non è neppure troppo paradossale: non dobbiamo mai dimenticare l'attenzione particolare di Dio per gli ultimi, gli scartati o emarginati di ogni genere.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    336

    Status
    Offline
    Non capisco perché dovremo elogiare un “martirio” non cercato.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    8,341
    Location
    Milano mon amour!

    Status
    Offline
    Perché va visto con gli occhi di Dio e magari bisognerebbe cercare il lato utile di una situazione non modificabile. Tra l'altro vedere solo il negativo mi sembra un modo per dare ragione a chi vede in noi solo male. E non sono certo d'accordo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    336

    Status
    Offline
    ma no, non vedo solo il lato negativo... penso ci siano anche lati positivi. ma da qui a dire che ne sono orgoglioso, che ne vado fiero... ci passa: tutto qui.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    8,341
    Location
    Milano mon amour!

    Status
    Offline
    Beh se una cosa è bella... Io sono orgoglioso dei miei occhi verdi ad esempio e se tu mi dicessi che i miei occhi verdi sono brutti io ti direi: lo dici tu! Io ne sono orgoglioso.
    Idem per la mia omosessualità. Io sono contento di essere così perché apprezzo la chiave di lettura con cui mi consente di percepire il mondo. Ma se qualcuno mi dice che questa cosa fa schifo ovvio che gli dico che io invece sono orgoglioso di quello che sono. Ovvio se non fossi attaccato e aggredito moralmente su questa cosa non avrei ragione di metterla il risalto. Ma è di fronte ad un aggressione su qualcosa che tu reputi importante che occorre difendersi. E non solo. Noi non dobbiamo vivere solo difendendoci ma ormai abbiamo anche armi per attaccare. Certa chiesa che non ci ritiene degni dell'amore di Dio, alla luce del Vangelo, semplicemente bestemmia. Questo va detto chiaro e tondo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    118

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mark_us @ 20/1/2020, 23:01) 
    ma no, non vedo solo il lato negativo... penso ci siano anche lati positivi. ma da qui a dire che ne sono orgoglioso, che ne vado fiero... ci passa: tutto qui.

    Concordo col tuo pensiero.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    8,341
    Location
    Milano mon amour!

    Status
    Offline
    Peccato. Non è essere orgogliosi di quello che si è mi sembra molto triste.

    D'altra parte il mondo è pieno di persone che non sono felici di essere quello che sono. Allora sì diventa un martirio. Per di più inutile.
    Auguri!

    PS: io non sbandiero nulla (usare la parola sbandierare per dire essere orgogliosi è un giochetto della retorica cattolica che non accetto) ma resto orgoglioso di quello che sono. Come figli di Dio tutti dovremmo esserlo. E come figlio di Dio omosessuale sono orgoglioso di ciò che sono, senza sbandierare ma anche senza quella sorta di basso profilo che vorrebbero da noi i tradizionalisti.

    Edited by petrus30 - 1/3/2020, 07:58
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    23,161
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    Diverse centinaia di persone hanno manifestato oggi a Dakar, in Senegal, per chiedere che l'omosessualità diventi un reato... il sesso in flagranza è già punito con il carcere fino a cinque anni...

    leghisti neri!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff
    Posts
    8,341
    Location
    Milano mon amour!

    Status
    Offline
    Non capisco cosa c'entri questa cosa con la discussione in cui hai inserito il tuo commento...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,527
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (petrus30 @ 15/1/2020, 08:09) 
    Tra l'altro vedere solo il negativo mi sembra un modo per dare ragione a chi vede in noi solo male. E non sono certo d'accordo.

    frase da incorniciare anche a distanza di tempo

    tra l'altro, cogliere e vivere il lato utile (e pure divertente) del "nostro" orientamento consente di fare CO con più tranquillità e assertività, trovare partner e relazioni con maggior facilità e successo, insomma una specie di effetto volàno tanto caro alla Meccanica ;)
     
    .
13 replies since 10/12/2019, 14:41   444 views
  Share  
.